EVENTI IN CORSO
Prosegue nel suo lungo viaggio tra i circoli FIAF della Provincia di Bari il progetto collettivo “Five Points”. Il progetto prende il nome dallo storico incrocio stradale americano, culla del Jazz e della creatività più estrosa degli anni che furono. Un nome che richiama un incrocio di strade e artisti, proprio come si è voluto fare con i cinque circoli della provincia di Bari uniti in un’unica grande collettiva che vedrà alterarsi nei mesi a venire il Photoclub Alberobello, AC Photographers, Photo Digital Puglia, Kaleidos ed il Fotoclub Sguardi Oltre BFI.
Dal 27 Luglio al prossimo 30 settembre presso la splendida cornice de “Il Capolinea Café” in quel di Ceglie Messapica (Br) sarà possibile visitare il progetto fotografico “Image of Sound” di Pasquale Raimondo (BFI) del Fotoclub Sguardi Oltre BFI di Monopoli (Ba).
“Image of Sound” non è solo una lunga serie di ritratti scattati durante i più grandi concerti che hanno acceso le serate di Musica Live in Puglia negli ultimi anni, “Image of Sound” è la rappresentazione grafica della volontà di un autore, Pasquale Raimondo, di ricondurre il mondo della Musica – apparentemente lontano – alla dimensione di un altro grande mezzo di espressione: la Fotografia. “Nel corso della sua storia, la fotografia si è giustamente affrancata dalla sua funzione puramente tecnica e documentaristica” – dichiara Raimondo – “questa svolta ha permesso allo scatto fotografico di ancorarsi al reale nel segno della creatività più personale. In quest’ottica, Musica e Immagini diventano declinazioni diverse della stessa realtà, l’una complementare dell’altra, l’una immagine e suono dell’altra“.
L’autore: PASQUALE RAIMONDO Pugliese, classe 1983. L’autore si occupa di Fotografia da diversi anni, tanto da essere stato insignito nel 2022 dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana da parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Attualmente è vicepresidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre di Monopoli (Ba) e Coordinatore Regionale FIAF per la Puglia e la Basilicata . Raimondo ha realizzato diverse personali ed ha alle spalle numerose partecipazioni a mostre collettive, come la recente “Cronache Quaranteniche” (2021) presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena in Toscana. Le sue fotografie da sempre privilegiano tematiche sociali, così come la documentazione di ricerca. La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del locale in Il Capolinea Café, Via Golizia Bernardo Padre, Ceglie messapica (Br). Passate parola: Vi aspettiamo!
IL RITRATTO TRA FOTOGRAFIA E LETTERATURA
Il 26 Marzo presso la Biblioteca Rendella un incontro dedicato al mondo del Ritratto
Continua con il favore del pubblico il grande progetto fotografico nazionale “OBIETTIVO ITALIA”. Dopo il successo dello scorso anno e la bella inaugurazione della scorsa settimana,
il prossimo 26 Marzo alle ore 18 presso la Rendella,
il Fotoclub Sguardi Oltre BFI organizza un incontro aperto al pubblico e dedicato al mondo del Ritratto:
“Il Ritratto tra Fotografia e Letteratura”
L’incontro vedrà relazionare il Fotografo fasanese Ninni Pepe sul mondo del ritratto nell’orizzonte fotografico ed il Prof Paolo Testone, Docente del Polo Liceale cittadino, riflettere sulla sfida – tutta umana – di Téchne tra immaginario e realtà.
Alla serata saranno presenti l’Assessore Rosanna Perricci, il Presidente del Fotoclub Sguardi Oltre Angelo Pisani e il Delegato FIAF per la Provincia di Bari Pasquale Raimondo, il Fotografo Ninni Pepe ed il Prof Paolo Testone.
“OBIETTIVO ITALIA” è il “Censimento Fotografico” organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica e qui in città patrocinato dal Comune di Monopoli e supportato dall’Assessorato alla Cultura di Monopoli. In occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con l’ISTAT, ha infatti promosso il Progetto fotografico collettivo nazionale dal titolo OBIETTIVO ITALIA - CENSIMENTO FOTOGRAFICO DEGLI ITALIANI: oltre 200 città italiane hanno contemporaneamente allestito set fotografici ed invitato cittadini e turisti a farsi fotografare per realizzare una istantanea di chi abita e rende vivo questo nostro tempo.
La mostra continuerà ad essere visibile fino al 29 Marzo negli orari di apertura e chiusura della Biblioteca Rendella (Largo Garibaldi 24, Monopoli – Centro storico; dal martedì al sabato: 09-20 e la domenica: 15-20).
Per info:
Facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre
Account Instagram: fotoclubsguardioltre
Sito Web: www.sguardioltre.com
Vi aspettiamo! Passate parola!
-
PROVINCIALI DELL’ORSA MINORE
La 2° Collettiva dei Soci FIAF della Provincia di Bari
L’8 Marzo presso il Complesso delle Monacelle a Casamassima (Ba) alle ore 18 sarà inaugurata la seconda edizione di "PROVINCIALI DELL’ORSA MINORE”, la grande collettiva fotografica dei Soci FIAF della Provincia di Bari.
In continuità con la prima edizione, il progetto mira a riunire sotto lo stesso evento molti dei circoli FIAF della Provincia di Bari. Ad esporre insieme questa volta ci saranno l’Ass. Kaleidos da Bari, il Photoclub Alberobello dall’omonimo comune, il Fotoclub Sguardi Oltre BFI da Monopoli ed il circolo AC Photographers, che ospita questa singolare collettiva nella splendida cornice del Complesso delle Monacelle a Casamassima.
Come i “Provinciali dell’Orsa Minore” del celebre brano di Franco Battiato, i soci FIAF della Provincia di Bari si muovono alla conquista degli spazi di azione e riflessione sul loro territorio.
Il circolo organizzatore, l’AC Photographers, presenterà una Collettiva tutta al femminile a firma di Annalisa Buongiorno, Isabella Di Tommaso, Martina Di Tommaso e Valentina Pavone.
Il Photoclub Alberobello sarà presente con un singolare progetto di Cosimo Santoro dal titolo “DALL'ALTO, fotografie, paesaggi e vedute”.
Il Fotoclub Sguardi Oltre BFI presenterà “Prospettive dal Mondo” un interessante progetto fotografico di Francesco Orlando.
L’Ass. Kaleidos sarà presente con una collettiva dei suoi soci.
Le mostre saranno visitabili in forma gratuita dall’8 al 19 Marzo dalle ore 18 alle ore 20 presso gli splendidi locali del Complesso delle Monacella in Via Roma a Casamassima.
Passate parola! Vi aspettiamo!
-----
Al via la mostra “OBIETTIVO ITALIA” - il “Censimento Fotografico” della FIAF
Dal 12 Marzo presso la Rendella mostre ed incontri dedicati al mondo del Ritratto
COMUNICATO STAMPA
INVITO
Al via la mostra “OBIETTIVO ITALIA” - il “Censimento Fotografico” della FIAF
Dal 12 Marzo presso la Rendella mostre ed incontri dedicati al mondo del Ritratto
L’attesa è finita! Il Fotoclub Sguardi Oltre BFI, il circolo fotografico della Città di Monopoli apre i festeggiamenti per il suo ventesimo anno di attività inaugurando la mostra “OBIETTIVO ITALIA”, il “Censimento Fotografico” organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica e qui in città patrocinato dal Comune di Monopoli.
La mostra sarà inaugurata il 12 Marzo presso il piano terra della Biblioteca Rendella (Monopoli, Centro Storico - Largo Garibaldi, 24) alle ore 18: saranno presentati i ritratti realizzati per il Progetto Obiettivo Italia.
Alla serata inaugurale saranno presenti l’Assessore Rosanna Perricci, il Presidente del Fotoclub Sguardi Oltre Angelo Pisani e il Delegato FIAF per la Provincia di Bari Pasquale Raimondo.
In occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con l’ISTAT, ha infatti promosso il Progetto fotografico collettivo nazionale dal titolo OBIETTIVO ITALIA - CENSIMENTO FOTOGRAFICO DEGLI ITALIANI: oltre 200 città italiane hanno contemporaneamente allestito set fotografici ed invitato cittadini e turisti a farsi fotografare per realizzare una istantanea di chi abita e rende vivo questo nostro tempo.
Dopo il grande successo della prima parte della manifestazione organizzata a Maggio 2023, è finalmente giunto il tempo di presentare - in sinergia con le altre associazioni nazionali – il risultato di ben 250 ritratti fatti a Monopoli in quelle due intense giornate.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Vi aspettiamo il 12 Marzo presso il piano terra della Biblioteca Rendella (Monopoli, Centro Storico - Largo Garibaldi, 24) alle ore 18 per l’inaugurazione della mostra fatta proprio con i ritratti realizzati in occasione di Obiettivo Italia, due giorni di tante fotografie e numerosi sorrisi.
Il 26 Marzo alle ore 18 sempre presso la Biblioteca Rendella sarà poi organizzato l’incontro “Il Ritratto tra Fotografia e Letteratura”, dove relazioneranno il fotografo Ninni Pepe ed il Prof Paolo Testone.
La mostra sarà visibile dal 12 al 30 Marzo negli orari di apertura e chiusura della Biblioteca Rendella (Largo Garibaldi 24, Monopoli – Centro storico; dal martedì al sabato: 09.00-20.00 e la domenica: 15.00-20.00).
Per info:
Facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre
Account Instagram: fotoclubsguardioltre
Sito Web: www.sguardioltre.com
Vi aspettiamo! Passate parola!
INVITO
Al via la mostra “OBIETTIVO ITALIA” - il “Censimento Fotografico” della FIAF
Dal 12 Marzo presso la Rendella mostre ed incontri dedicati al mondo del Ritratto
L’attesa è finita! Il Fotoclub Sguardi Oltre BFI, il circolo fotografico della Città di Monopoli apre i festeggiamenti per il suo ventesimo anno di attività inaugurando la mostra “OBIETTIVO ITALIA”, il “Censimento Fotografico” organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica e qui in città patrocinato dal Comune di Monopoli.
La mostra sarà inaugurata il 12 Marzo presso il piano terra della Biblioteca Rendella (Monopoli, Centro Storico - Largo Garibaldi, 24) alle ore 18: saranno presentati i ritratti realizzati per il Progetto Obiettivo Italia.
Alla serata inaugurale saranno presenti l’Assessore Rosanna Perricci, il Presidente del Fotoclub Sguardi Oltre Angelo Pisani e il Delegato FIAF per la Provincia di Bari Pasquale Raimondo.
In occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con l’ISTAT, ha infatti promosso il Progetto fotografico collettivo nazionale dal titolo OBIETTIVO ITALIA - CENSIMENTO FOTOGRAFICO DEGLI ITALIANI: oltre 200 città italiane hanno contemporaneamente allestito set fotografici ed invitato cittadini e turisti a farsi fotografare per realizzare una istantanea di chi abita e rende vivo questo nostro tempo.
Dopo il grande successo della prima parte della manifestazione organizzata a Maggio 2023, è finalmente giunto il tempo di presentare - in sinergia con le altre associazioni nazionali – il risultato di ben 250 ritratti fatti a Monopoli in quelle due intense giornate.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Vi aspettiamo il 12 Marzo presso il piano terra della Biblioteca Rendella (Monopoli, Centro Storico - Largo Garibaldi, 24) alle ore 18 per l’inaugurazione della mostra fatta proprio con i ritratti realizzati in occasione di Obiettivo Italia, due giorni di tante fotografie e numerosi sorrisi.
Il 26 Marzo alle ore 18 sempre presso la Biblioteca Rendella sarà poi organizzato l’incontro “Il Ritratto tra Fotografia e Letteratura”, dove relazioneranno il fotografo Ninni Pepe ed il Prof Paolo Testone.
La mostra sarà visibile dal 12 al 30 Marzo negli orari di apertura e chiusura della Biblioteca Rendella (Largo Garibaldi 24, Monopoli – Centro storico; dal martedì al sabato: 09.00-20.00 e la domenica: 15.00-20.00).
Per info:
Facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre
Account Instagram: fotoclubsguardioltre
Sito Web: www.sguardioltre.com
Vi aspettiamo! Passate parola!
Five Points: Al via la mostra di Ilaria Savino “L’arte della Cartapesta…dall’idea alla forma”
Prosegue nel suo lungo viaggio tra i circoli FIAF della Provincia di Bari il progetto collettivo “Five Points”. Il progetto prende il nome dallo storico incrocio stradale americano, culla del Jazz e della creatività più estrosa degli anni che furono. Un nome che richiama un incrocio di strade e artisti, proprio come si è voluto fare con i cinque circoli della provincia di Bari uniti in un’unica grande collettiva che vedrà alterarsi nei mesi a venire il Photoclub Alberobello, AC Photographers, Photo Digital Puglia, Kaleidos ed il Fotoclub Sguardi Oltre BFI.
Dopo le affascinanti “visioni eteree” a firma di Nino di Lecce (AC Photographers – Casamassima), questa volta è il turno di Ilaria Savino (Fotoclub Sguardi Oltre BFI – Monopoli) con il suo progetto “L’arte della Cartapesta…dall’idea alla forma”.
L’autrice presenta una sua visione trasversale del famoso Carnevale di Putignano, realizzando una profonda riflessione fotografica sulla lavorazione della cartapesta e la genesi dei carri carnascialeschi più famosi d’Italia.
La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del locale in Il Capolinea Café, Via Golizia Bernardo Padre, Ceglie messapica. Passate parola: Vi aspettiamo!
Informazioni sul Progetto
L’ARTE DELLA CARTAPESTA ...DALL’IDEA ALLA FORMA
Secondo la tradizione, i contadini di Putignano – vedendo passare in processione i Cavalieri di Malta intenti al salvataggio delle reliquie di Santo Stefano Protomartire – seguirono il così importante corteo, lasciando l’innesto dei vitigni con la tecnica delle propaggini e iniziando a ballare e cantare. Nasce così la Festa delle Propaggini, quella che ogni 26 dicembre segna l’inizio del carnevale più lungo di Italia: il Carnevale di Putignano.
È solo con l'epoca fascista che il carnevale contadino si trasformerà in un più raffinato carnevale borghese e cittadino, introducendo la sfilata di carri allegorici in parata. A sostegno di tale cambiamento è la maestranza artigianale del paese che metterà le proprie competenze a disposizione del ludico spasso carnevalesco. I piccoli carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci, lasciano il posto ai primi carri allegorici dall’anima in ferro e il rivestimento di carta. Il trionfo della cartapesta si raggiunge negli anni ’50 con l’introduzione di innumerevoli tecniche lavorative; al filo di ferro e alla carta di giornale viene affiancata la lavorazione dell’argilla, facilmente reperibile in loco a basso costo.
Profondamente impressionata dal fascino umano e dal talento artistico dei Maestri Cartapestai putignanesi, Ilaria Savino ha realizzato una profonda riflessione fotografica sulla lavorazione della cartapesta: immortalate tutte le principali fasi di realizzazione del carro allegorico del gruppo cArteInRegola, di Deni Bianco, l’autrice ci guida in un viaggio per immagini che parte dalle idee del Maestro Cartapestaio e giunge fino alla creazione di meravigliosi “teatri viaggianti”.
Ilaria Savino
Ilaria Savino (1988). La fotografia diventa passione a partire dai primi anni universitari, durante i quali accompagna gli studi in biologia ambientale con scatti naturalistici. Nell’ottobre del 2014 diventa membro dell’associazione “Foto Club Sguardi Oltre” di Monopoli, e in collaborazione con la stessa lavora al suo primo progetto fotografico sulla vita dei pescatori monopolitani, realizzando che la fotografia non è solo passione, ma anche strumento di denuncia sociale. Il sodalizio con il collettivo fotografico monopolitano è continuato negli anni, alternando nel tempo progetti rivolti al territorio a riflessioni intime e profonde tipiche della fotografia più introspettiva. L’autrice ha così partecipato agli appelli nazionali della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, realizzando progetti come “Tanti per Tutti” e “La Famiglia in Italia”, senza dimenticare la collettiva dedicata a Luigi Russo e le produzioni in Polaroid esposte presso la manifestazione regionale “La Puglia senza Confini” in quel di Foggia.
Prosegue nel suo lungo viaggio tra i circoli FIAF della Provincia di Bari il progetto collettivo “Five Points”. Il progetto prende il nome dallo storico incrocio stradale americano, culla del Jazz e della creatività più estrosa degli anni che furono. Un nome che richiama un incrocio di strade e artisti, proprio come si è voluto fare con i cinque circoli della provincia di Bari uniti in un’unica grande collettiva che vedrà alterarsi nei mesi a venire il Photoclub Alberobello, AC Photographers, Photo Digital Puglia, Kaleidos ed il Fotoclub Sguardi Oltre BFI.
Dopo le affascinanti “visioni eteree” a firma di Nino di Lecce (AC Photographers – Casamassima), questa volta è il turno di Ilaria Savino (Fotoclub Sguardi Oltre BFI – Monopoli) con il suo progetto “L’arte della Cartapesta…dall’idea alla forma”.
L’autrice presenta una sua visione trasversale del famoso Carnevale di Putignano, realizzando una profonda riflessione fotografica sulla lavorazione della cartapesta e la genesi dei carri carnascialeschi più famosi d’Italia.
La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del locale in Il Capolinea Café, Via Golizia Bernardo Padre, Ceglie messapica. Passate parola: Vi aspettiamo!
Informazioni sul Progetto
L’ARTE DELLA CARTAPESTA ...DALL’IDEA ALLA FORMA
Secondo la tradizione, i contadini di Putignano – vedendo passare in processione i Cavalieri di Malta intenti al salvataggio delle reliquie di Santo Stefano Protomartire – seguirono il così importante corteo, lasciando l’innesto dei vitigni con la tecnica delle propaggini e iniziando a ballare e cantare. Nasce così la Festa delle Propaggini, quella che ogni 26 dicembre segna l’inizio del carnevale più lungo di Italia: il Carnevale di Putignano.
È solo con l'epoca fascista che il carnevale contadino si trasformerà in un più raffinato carnevale borghese e cittadino, introducendo la sfilata di carri allegorici in parata. A sostegno di tale cambiamento è la maestranza artigianale del paese che metterà le proprie competenze a disposizione del ludico spasso carnevalesco. I piccoli carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci, lasciano il posto ai primi carri allegorici dall’anima in ferro e il rivestimento di carta. Il trionfo della cartapesta si raggiunge negli anni ’50 con l’introduzione di innumerevoli tecniche lavorative; al filo di ferro e alla carta di giornale viene affiancata la lavorazione dell’argilla, facilmente reperibile in loco a basso costo.
Profondamente impressionata dal fascino umano e dal talento artistico dei Maestri Cartapestai putignanesi, Ilaria Savino ha realizzato una profonda riflessione fotografica sulla lavorazione della cartapesta: immortalate tutte le principali fasi di realizzazione del carro allegorico del gruppo cArteInRegola, di Deni Bianco, l’autrice ci guida in un viaggio per immagini che parte dalle idee del Maestro Cartapestaio e giunge fino alla creazione di meravigliosi “teatri viaggianti”.
Ilaria Savino
Ilaria Savino (1988). La fotografia diventa passione a partire dai primi anni universitari, durante i quali accompagna gli studi in biologia ambientale con scatti naturalistici. Nell’ottobre del 2014 diventa membro dell’associazione “Foto Club Sguardi Oltre” di Monopoli, e in collaborazione con la stessa lavora al suo primo progetto fotografico sulla vita dei pescatori monopolitani, realizzando che la fotografia non è solo passione, ma anche strumento di denuncia sociale. Il sodalizio con il collettivo fotografico monopolitano è continuato negli anni, alternando nel tempo progetti rivolti al territorio a riflessioni intime e profonde tipiche della fotografia più introspettiva. L’autrice ha così partecipato agli appelli nazionali della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, realizzando progetti come “Tanti per Tutti” e “La Famiglia in Italia”, senza dimenticare la collettiva dedicata a Luigi Russo e le produzioni in Polaroid esposte presso la manifestazione regionale “La Puglia senza Confini” in quel di Foggia.
--------------------------
Il Fotoclub Sguardi Oltre BFI ha aderito al progetto WIKI LOVES PUGLIA, l’edizione regionale di “Wiki Loves Monuments”, il concorso fotografico internazionale che potenzia la visibilità dei beni culturali e invita ciascuno a essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio comune.
Il concorso ha il patrocinio della Regione Puglia ed è organizzato da Wikimedia Italia e Kaleidos con il contributo dell’ARET PugliaPromozione. A livello nazionale, Wiki Loves Monuments gode del patrocinio della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Sabato 16 Settembre alle ore 16.30 i soci del Fotoclub aspetteranno in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli (Ba) tutti coloro i quali vorranno partecipare alla manifestazione, aiutare a documentare e fotografare i monumenti pugliesi vincendo il concorso con le loro fotografie: https://www.facebook.com/events/1070823590553606/
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici di San Salvatore sarà aperta per l’occasione la Chiesa di San Salvatore, nel cuore della città vecchia.
Gli appassionati di fotografia potranno così andare in giro per la città e fotografarne i monumenti, partecipando al concorso e contribuendo alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale, nonché all'arricchimento di Wikipedia, la grande enciclopedia online grande e gratuita.
La partecipazione sia al concorso sia alla “wikigita” è gratuita ed aperta a tutti, fotografi esperti e non. Appuntamento a sabato 16 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II alle 16:30, vi aspettiamo!
Per info: www.sguardioltre.com oppure i profili Instagram e Facebook del Fotoclub Sguardi Oltre.
MAGGIO 2023
OBIETTIVO ITALIA, il “censimento fotografico”
Grazie mille a tutti coloro i quali hanno partecipato ad Obiettivo Italia rendendo queste due giornate di ritratti una vera e propria festa della fotografia. Vi ricordiamo che sarà possibile richiedere il vostro ritratto eseguito il 6 e 7 maggio contattandoci via mail su [email protected] . Seguiteci sui social per aggiornamenti sulla mostra che sarà fatta con le foto di queste due giornate: l'evento Monopoli Fotografia è previsto per l'8 Dicembre!
GENNAIO 2023
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
In occasione della prossima Giornata della Memoria, il Circolo Fotografico monopolitano Fotoclub Sguardi Oltre BFI propone la mostra fotografica di Pasquale Raimondo: “La Terra di Caino”, un viaggio nel campo di concentramento di Sachsenhausen in Germania, la terra dove il fratello ha portato l’altro fratello ai campi, alzando la sua mano contro il suo stesso sangue.
L’inaugurazione è prevista per il prossimo 26 Gennaio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Rendella di Monopoli. Alla serata saranno presenti l’autore della mostra, Pasquale Raimondo, ed il vincitore del World Press Photo, il fotografo iraniano Manoocher Deghati.
Ogni scatto della mostra vuole porre sotto lo sguardo dell’osservatore un’istantanea di quel che è stato, portando dentro di sé la volontà dell’autore di cercare nella cifra della distanza la possibilità umana della riflessione.
L’autore si occupa di Fotografia da diversi anni, tanto da essere stato insignito nel 2022 dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana da parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Attualmente è vicepresidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre di Monopoli (Ba).
“Completando un percorso cominciato anni fa con un viaggio a Dachau e proseguito poi per Buchewald, sono tornato in Germania per visitare Sachsenhausen e riflettere una volta ancora su questa oscura pagina della Storia – ha commentato l’autore, Pasquale Raimondo - La storia di Sachsenhausen differisce da quella di altri campi: aperto dai nazisti, il campo di Sachsenhausen continuò fin dopo la fine della guerra ad essere usato con i medesimi fini ma diverse motivazioni dai sovietici: per questo ho chiamato il progetto "La Terra di Caino".
Sachsenhausen è il luogo che non dovremmo dimenticare. Sachsenhausen è la “Terra di Caino”, dove l’odio non ha avuto colore, razza o religione ed il fratello ha portato l’altro fratello ai campi, alzando la sua mano contro il suo stesso sangue.
Alla inaugurazione sarà presente anche il vincitore del prestigioso World Press Photo del 1983: il fotografo iraniano Manoocher Deghati.
L’autore, attraverso la sua produzione fotografica, rifletterà sui conflitti contemporanei che affliggono il presente in un singolare dialogo per immagini che parte dalle vicissitudini internazionali degli ultimi quarant’anni per concludere questo suo iconografico viaggio con una profonda riflessione sulla tragica situazione in cui oggi versa l’Iran.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
AUTORE DELLA MOSTRA “La Terra di Caino”: PASQUALE RAIMONDO
Pugliese, classe 1983. L’autore si occupa di Fotografia da diversi anni, tanto da essere stato insignito nel 2022 dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana da parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Attualmente è vicepresidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre di Monopoli (Ba). Raimondo ha realizzato diverse personali ed ha alle spalle numerose partecipazioni a mostre collettive, come la recente “Cronache Quaranteniche” (2021) presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena in Toscana. Le sue fotografie da sempre privilegiano tematiche sociali, così come la documentazione di ricerca.
OSPITE E RELATORE PER L’INAUGURAZIONE: MANOOCHER DEGHATI
Nasce ad Orumieh in Iran il 23 agosto del 1954. Nel 1978, diplomatosi in cinematografia a Roma, rientrò in patria per fotografare la rivoluzione di Teheran, la crisi degli ostaggi all’ambasciata americana e la guerra Iran-Iraq, che riuscì a seguire per sei anni. Nel 1979 iniziò a collaborare con l’Agenzia France Presse ed in seguito con Sipa Press, Newsweek e Time, come corrispondente permanente in Iran, riuscendo a conservare e distribuire buona parte del suo lavoro, nonostante i severi controlli della censura iraniana. Nel 1983 ottenne il primo premio “World Press” nella categoria news per le foto incluse nella guerra Iran-Iraq. Nel 1985 lasciò l’Iran per fotografare la guerriglia in El Salvador, la lotta tra Contras e Sandinistas in Nicaragua, la guerra civile in Guatemala e l’incursione americana a Panama. Tra il 1985 ed il 1996 ricevette vari incarichi in tutto il mondo come direttore di AFP (1987) e direttore di dipartimenti fotografici per l’America Centrale in Costarica, per il Medio Oriente a Gerusalemme ed al Cairo per l’Africa settentrionale. Nel 1996 a Ramallah (Cisgiordania), durate uno scontro tra israeliani e palestinesi, fu colpito da un cecchino israeliano. Tuttora vive e lavora in Puglia.
DICEMBRE 2022
A partire dal pomeriggio del 12 dicembre saremo presenti presso la Fiera di Santa Lucia con il nuovo CALENDARIO 2023 "D'Arte, D'Amore e altri colori"!
Il calendario vede quest’anno come protagonisti e testimonial 12 importanti artisti monopolitani che hanno accettato di affiancarsi ai pelosi del canile in cerca di adozione.
Gli autori che hanno preso parte al progetto sono in ordine alfabetico:
- Gianni Comes
- Mario Di Candia e Mina Tarantino
- Filly Fiordaliso
- Mina Mevoli
- Roberto Montemurro
- Maurizio Muolo
- Angela Panaro
- Giuseppe Pavone
- Vito Rotolo
- Wolfgang Stempfle
- Franco Tarantino
- Pierfederica Verdegiglio
Anche quest’anno a firmare le foto del calendario ci sono Angelo Pisani e Pasquale Raimondo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Fotoclub Sguardi Oltre FIAF di Monopoli.
I 12 mesi sono impreziositi da simpatiche illustrazioni dei cani protagonisti realizzate da Noemi Sardella che ha curato anche il progetto grafico.
I calendari saranno anche disponibili presso il Canile di Monopoli in via Marina del Mondo, 39.
Vi aspettiamo numerosi!
Il calendario vede quest’anno come protagonisti e testimonial 12 importanti artisti monopolitani che hanno accettato di affiancarsi ai pelosi del canile in cerca di adozione.
Gli autori che hanno preso parte al progetto sono in ordine alfabetico:
- Gianni Comes
- Mario Di Candia e Mina Tarantino
- Filly Fiordaliso
- Mina Mevoli
- Roberto Montemurro
- Maurizio Muolo
- Angela Panaro
- Giuseppe Pavone
- Vito Rotolo
- Wolfgang Stempfle
- Franco Tarantino
- Pierfederica Verdegiglio
Anche quest’anno a firmare le foto del calendario ci sono Angelo Pisani e Pasquale Raimondo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Fotoclub Sguardi Oltre FIAF di Monopoli.
I 12 mesi sono impreziositi da simpatiche illustrazioni dei cani protagonisti realizzate da Noemi Sardella che ha curato anche il progetto grafico.
I calendari saranno anche disponibili presso il Canile di Monopoli in via Marina del Mondo, 39.
Vi aspettiamo numerosi!
CONCORSO FOTOGRAFICO: PARTECIPA ANCHE TU!
PER INFO: www.caniledimonopoli.org
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA - 2022
LABORATORIO DI CIANOTIPIA a cura di Pasquale Raimondo
SUL PALCOSCENICO DELLA VITA
Il 31 Luglio alle ore 18.30 presso la sede del Fotoclub AC Photographers sarà inaugurata la mostra “Sul Palcoscenico della Vita”, un progetto fotografico di Pasquale Raimondo. L’evento è organizzato dall’AC Photographers all’interno della splendida cornice offerta dalla loro sede nel Palazzo Accadia - Via Vittorio Emanuele (Casamassima).
Per l’occasione gli attori della compagnia teatrale integrata "Il TeatroVerso dell’Arcadìa”, nata dall’unione di intenti del Coro "Almadia" e del Centro Arcobaleno di Monopoli, proporranno alcune scene tratte dallo spettacolo "Il Cosmo oltre la Maschera" (scritto e diretto da Viviana e Fabrizio Altomari).
Il progetto fotografico è di Pasquale Raimondo, Vicepresidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre BFI.
Le immagini raccontano, scatto dopo scatto, la delicata scoperta di un mondo fatto di amicizia, sorrisi e tanta umanità, un mondo in cui i giovani operatori del "TeatroVerso" hanno donato il loro meglio agli altri.
Come in una celebre canzone di John Lennon, “siamo sognatori, ma non siamo soli”e possiamo guardare nella stessa direzione e salire insieme “Sul palcoscenico della Vita”. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 6 agosto, dalle ore 18.30 alle 20.
----
AL VIA LA VII EDIZIONE DI MONOPOLI FOTOGRAFIA
Nella splendida cornice del Castello Carlo V sarà inaugurata sabato 18 giugno alle ore 18.30 la VII Edizione di Monopoli Fotografia, il Foto Festival organizzato dal Fotoclub BFI Sguardi Oltre. A partire dal 2013 il Fotoclub Sguardi Oltre ha organizzato con cura e costanza una grande kermesse culturale e fotografica chiamata MONOPOLI FOTOGRAFIA, un Foto Festival che per ben 7 anni ha reso omaggio alla città di Monopoli, facendone un crocevia di autori e progetti d’alto livello con mostre a firma di autori locali ed internazionali. Anche quest’anno la manifestazione di Sguardi Oltre è patrocinata dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche e dal Comune di Monopoli. Ad inaugurare questa settima edizione ci saranno: il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, Rosanna Perricci (Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli), Miriam Gentile (Assessore alVolontariato ed Associazionismo), Cristian Iaia (Assessore al Benessere, Sport e Turismo), il Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi, il Delegato Provinciale FIAF Pasquale Raimondo ed il Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre Angelo Pisani.
L’edizione 2022, settima nella storia della Città di Monopoli, risponde al grande appello nazionale fatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, la FIAF, che ha organizzato un nuovo progetto nazionale dedicato all’Ambiente, al Clima ed al Futuro, il cui scopo è documentare ed interpretare, attraverso la fotografia, riflessioni critiche e speranze concrete sul presente e sul futuro di questo nostro pianeta. A questa prima parte seguirà nel corso del 2022 una seconda dedicata al mondo dell’Agricoltura. La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico nazionale riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell’habitat naturale ed un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione ad un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un’ampia riflessione di tipo culturale e sociologico. Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risore non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale. Oltre 100 città italiane il 18 giugno presenteranno all’unisono i loro progetti.
Tra quelli che saranno presentati a Monopoli troviamo:
• “SPAZI PERDUTI” di ANGELO PISANI Un progetto fotografico dedicato al palazzetto dello sport di Via Procaccia a Monopoli: le ultime istantanee di un presente che sta per cambiare rotta. Un viaggio fotografico che si trasformerà in un’occasione per riflettere insieme alla comunità sul futuro della nostra città. Il progetto sarà presentato la sera della inaugurazione alla presenza delle autorità e dell’autore.
• IL PORTFOLIO DI PASQUALE RAIMONDO DEDICATO A “LO STABILE”; Un progetto fotografico dedicato ad un diverso approccio all’architettura, ai materiali, all’arte che passa da una forte consapevolezza del contesto ambientale e urbano, dei luoghi delle città e dei suoi non luoghi, della natura come perno e fonte di crescita e ispirazione. Il progetto sarà presentato il 21 giugno alle ore 18 presso la Sala delle Armi al Castello Carlo V. Saranno presente anche l’Associane LAN – Laboratorio Architetture Naturali
• IL PORTFOLIO DI GIUSI VALENTE DEDICATE A “FUTURO VERTICALE”; Un progetto fotografico dedicato ad un interessante esempio di agricoltura sostenibile: l’agricoltura idroponica si offre oggi come possibile risposta al futuro dell’agricoltura in termini di sostenibilità ambientale. Le mostre dei singoli autori saranno così punto di partenza e pretesto di dialoghi e discussioni oggetto di singoli incontri che cadenzeranno tutta la manifestazione
----------------------
UN CONGRESSO DI NUOVI TRAGUARDI PER IL FOTOCLUB SGUARDI OLTRE
Nella splendida cornice offerta da Palermo si è concluso il 74esimo Congresso FIAF: un importante crocevia per tutti i fotoamatori italiani. Le giornate sono volate tra vecchi amici, nuovi conoscenti e soprattutto stupende fotografie.
Il nostro Fotoclub Sguardi Oltre torna a Monopoli con uno splendido triplo traguardo:
la nomina a Benemeriti della Fotografia Italiana al nostro Presidente Angelo Pisani ed al VicePresidente Pasquale Raimondo e l’onorificenza di Eccellenza FIAP / bronzo al socio Tony Persano.
Ad maiora!!! Ci si vede a Caorle nel 2023!
Il nostro Fotoclub Sguardi Oltre torna a Monopoli con uno splendido triplo traguardo:
la nomina a Benemeriti della Fotografia Italiana al nostro Presidente Angelo Pisani ed al VicePresidente Pasquale Raimondo e l’onorificenza di Eccellenza FIAP / bronzo al socio Tony Persano.
Ad maiora!!! Ci si vede a Caorle nel 2023!
Siamo felicissimi di segnalarvi l’articolo dedicato al Calendario del Canile 2022 apparso su FotoIT nella rubrica Periscopio.
Da sei anni Angelo Pisani e Pasquale Raimondo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre BFI di Monopoli (Ba), firmano gli scatti del Calendario del Canile di Monopoli, un progetto realizzato a quattro mani con la locale sezione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Canile di Monopoli.
Nel tempo il calendario è diventato un appuntamento sempre più atteso da chi supporta la loro stessa nobile causa: promuovere la cultura delle adozioni ed il senso del rispetto verso gli amici a Quattro Zampe. Oltre che mezzo di riflessione e promozione di questi nobili intenti, gli autori hanno voluto fare del calendario un mezzo di cultura e vetrina per le eccellenze della loro città: dodici mesi, dodici testimonial monopolitani, affiancati dagli amici pelosi in un singolare connubio. La fotografia ha così consentito di aprire il loro sguardo alle tante realtà locali che negli anni hanno caratterizzato le tematiche del calendario: campioni dello sport internazionale, rappresentati del volontariato, musicisti e letterati, decine di persone che hanno rappresentato bellissimi pretesti per far foto e far tesoro di belle e significative giornate. È possibile richiedere una copia del Calendario 2022 direttamente alle due associazioni attraverso i rispettivi siti web: www.sguardioltre.com e www.caniledimonopoli.org .
Da sei anni Angelo Pisani e Pasquale Raimondo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre BFI di Monopoli (Ba), firmano gli scatti del Calendario del Canile di Monopoli, un progetto realizzato a quattro mani con la locale sezione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Canile di Monopoli.
Nel tempo il calendario è diventato un appuntamento sempre più atteso da chi supporta la loro stessa nobile causa: promuovere la cultura delle adozioni ed il senso del rispetto verso gli amici a Quattro Zampe. Oltre che mezzo di riflessione e promozione di questi nobili intenti, gli autori hanno voluto fare del calendario un mezzo di cultura e vetrina per le eccellenze della loro città: dodici mesi, dodici testimonial monopolitani, affiancati dagli amici pelosi in un singolare connubio. La fotografia ha così consentito di aprire il loro sguardo alle tante realtà locali che negli anni hanno caratterizzato le tematiche del calendario: campioni dello sport internazionale, rappresentati del volontariato, musicisti e letterati, decine di persone che hanno rappresentato bellissimi pretesti per far foto e far tesoro di belle e significative giornate. È possibile richiedere una copia del Calendario 2022 direttamente alle due associazioni attraverso i rispettivi siti web: www.sguardioltre.com e www.caniledimonopoli.org .