Foto club sguardi oltre fiaf
  • Home
  • Chi Siamo
  • News ed Eventi
    • Archivio Eventi
  • Gallery
  • Monopoli Fotografia
  • Le Interviste
  • Contatti
  • Home
  • Chi Siamo
  • News ed Eventi
    • Archivio Eventi
  • Gallery
  • Monopoli Fotografia
  • Le Interviste
  • Contatti

news & EVENTI

EVENTI IN CORSO

Foto

Il 31 Luglio alle ore 18.30 presso la sede del Fotoclub AC Photographers sarà inaugurata la mostra “Sul Palcoscenico della Vita”, un progetto fotografico di Pasquale Raimondo. L’evento è organizzato dall’AC Photographers all’interno della splendida cornice offerta dalla loro sede nel Palazzo Accadia - Via Vittorio Emanuele (Casamassima).
Per l’occasione gli attori della compagnia teatrale integrata "Il TeatroVerso dell’Arcadìa”, nata dall’unione di intenti del Coro "Almadia" e del Centro Arcobaleno di Monopoli, proporranno alcune scene tratte dallo spettacolo "Il Cosmo oltre la Maschera" (scritto e diretto da Viviana e Fabrizio Altomari).
Il progetto fotografico è di Pasquale Raimondo, Vicepresidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre BFI.
Le immagini raccontano, scatto dopo scatto, la delicata scoperta di un mondo fatto di amicizia, sorrisi e tanta umanità, un mondo in cui i giovani operatori del "TeatroVerso" hanno donato il loro meglio agli altri.
Come in una celebre canzone di John Lennon, “siamo sognatori, ma non siamo soli”e possiamo guardare nella stessa direzione e salire insieme “Sul palcoscenico della Vita”. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 6 agosto, dalle ore 18.30 alle 20. 

----

Foto

AL VIA LA VII EDIZIONE DI MONOPOLI FOTOGRAFIA  

Nella splendida cornice del Castello Carlo V sarà inaugurata sabato 18 giugno alle ore 18.30 la VII Edizione di Monopoli Fotografia, il Foto Festival organizzato dal Fotoclub BFI Sguardi Oltre.  A partire dal 2013 il Fotoclub Sguardi Oltre ha organizzato con cura e costanza una grande kermesse culturale e fotografica chiamata MONOPOLI FOTOGRAFIA, un Foto Festival che per ben 7 anni ha reso omaggio alla città di Monopoli, facendone un crocevia di autori e progetti d’alto livello con mostre a firma di autori locali ed internazionali.  Anche quest’anno la manifestazione di Sguardi Oltre è patrocinata dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche e dal Comune di Monopoli.    Ad inaugurare questa settima edizione ci saranno: il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, Rosanna Perricci (Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli), Miriam Gentile (Assessore alVolontariato ed Associazionismo), Cristian Iaia (Assessore al Benessere, Sport e Turismo), il Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi, il Delegato Provinciale FIAF Pasquale Raimondo ed il Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre Angelo Pisani.


L’edizione 2022, settima nella storia della Città di Monopoli, risponde al grande appello nazionale fatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, la 
FIAF, che ha organizzato un nuovo progetto nazionale dedicato all’Ambiente, al Clima ed al Futuro, il cui scopo è documentare ed interpretare, attraverso la fotografia, riflessioni critiche e speranze concrete sul presente e sul futuro di questo nostro pianeta. A questa prima parte seguirà nel corso del 2022 una seconda dedicata al mondo dell’Agricoltura.    La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico nazionale riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell’habitat naturale ed un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione ad un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un’ampia riflessione di tipo culturale e sociologico. Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risore non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale.   Oltre 100 città italiane il 18 giugno presenteranno all’unisono i loro progetti.

Tra 
quelli che saranno presentati a Monopoli troviamo:  

• “SPAZI PERDUTI” di ANGELO PISANI Un progetto fotografico dedicato al palazzetto dello sport di Via Procaccia a Monopoli: le ultime istantanee di un presente che sta per cambiare rotta. Un viaggio fotografico che si trasformerà in un’occasione per riflettere insieme alla comunità sul futuro della nostra città. Il progetto sarà presentato la sera della inaugurazione alla presenza delle autorità e dell’autore.   

• IL PORTFOLIO DI PASQUALE RAIMONDO DEDICATO A “LO STABILE”; Un progetto fotografico dedicato ad un diverso approccio all’architettura, ai materiali, all’arte che passa da una forte consapevolezza del contesto ambientale e urbano, dei luoghi delle città e dei suoi non luoghi, della natura come perno e fonte di crescita e ispirazione. Il progetto sarà presentato il 21 giugno alle ore 18 presso la Sala delle Armi al Castello Carlo V. Saranno presente anche l’Associane LAN – Laboratorio Architetture Naturali  

• IL PORTFOLIO DI GIUSI VALENTE DEDICATE A “FUTURO VERTICALE”; Un progetto fotografico dedicato ad un interessante esempio di agricoltura sostenibile: l’agricoltura idroponica si offre oggi come possibile risposta al futuro dell’agricoltura in termini di sostenibilità ambientale.   Le mostre dei singoli autori saranno così punto di partenza e pretesto di dialoghi e discussioni oggetto di singoli incontri che cadenzeranno tutta la manifestazione

----------------------

​UN CONGRESSO DI NUOVI TRAGUARDI PER IL FOTOCLUB SGUARDI OLTRE

Nella splendida cornice offerta da Palermo si è concluso il 74esimo Congresso FIAF: un importante crocevia per tutti i fotoamatori italiani. Le giornate sono volate tra vecchi amici, nuovi conoscenti e soprattutto stupende fotografie.
Il nostro Fotoclub Sguardi Oltre torna a Monopoli con uno splendido triplo traguardo:

la nomina a Benemeriti della Fotografia Italiana al nostro Presidente Angelo Pisani ed al VicePresidente Pasquale Raimondo e l’onorificenza di Eccellenza FIAP / bronzo al socio Tony Persano.


Ad maiora!!! Ci si vede a Caorle nel 2023!
Foto
Siamo felicissimi di segnalarvi l’articolo dedicato al Calendario del Canile 2022 apparso su FotoIT nella rubrica Periscopio. 
Da sei anni Angelo Pisani e Pasquale Raimondo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre BFI di Monopoli (Ba), firmano gli scatti del Calendario del Canile di Monopoli, un progetto realizzato a quattro mani con la locale sezione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Canile di Monopoli. 
Nel tempo il calendario è diventato un appuntamento sempre più atteso da chi supporta la loro stessa nobile causa: promuovere la cultura delle adozioni ed il senso del rispetto verso gli amici a Quattro Zampe. Oltre che mezzo di riflessione e promozione di questi nobili intenti, gli autori hanno voluto fare del calendario un mezzo di cultura e vetrina per le eccellenze della loro città: dodici mesi, dodici testimonial monopolitani, affiancati dagli amici pelosi in un singolare connubio. La fotografia ha così consentito di aprire il loro sguardo alle tante realtà locali che negli anni hanno caratterizzato le tematiche del calendario: campioni dello sport internazionale, rappresentati del volontariato, musicisti e letterati, decine di persone che hanno rappresentato bellissimi pretesti per far foto e far tesoro di belle e significative giornate. È possibile richiedere una copia del Calendario 2022 direttamente alle due associazioni attraverso i rispettivi siti web: www.sguardioltre.com e www.caniledimonopoli.org .
Foto

Venerdì 10 Dicembre è stato presentato 

IMPRONTE D'INCHIOSTRO


il calendario 2022 del Canile di Monopoli! 

sono stati inoltre premiati i vincitori del contest fotografico

COSÌ COME A CASA! 

Foto

---------------------------------------------------
​
PRESENTI
A FOGGIA FOTOGRAFIA 2021

Il Fotoclub Sguardi Oltre è presente anche quest'anno a FOGGIA FOTOGRAFIA - LA PUGLIA SENZA CONFINI, la splendida manifestazione organizzata dal Foto Cine Club di Foggia, evento giunto ormai alla decima edizione. 

Siamo presenti con due progetti: una singolare collettiva sulla Xylella (D'Amico, Pace, Orlando, Pisani, Raimondo, Savino, Valente, Rosato) ed una profonda riflessione in bianco e nero sugli Ulivi a firma di Ninni Pepe. 

Mille grazie e mille complimenti agli amici foggiani per la bella manifestazione.

---------------------------------------------------

VI INVITIAMO A VEDERE:


Foto

FRANCESCO ORLANDO, classe'86. Foggiano di origine, monopolitano d'adozione, medico di professione, fotografo e Globetrotter per caso. 

“Considero la Fotografia come un raccogliere l'attimo, il proprio punto di vista, un metodo induttivo per esplorare ciò che ci circonda che va dal particolare al generale, che trae a sé raccoglie dentro di se un principio universale un minimo comune denominatore che ci unisce ma che si presenta costantemente variegato di volta in volta”.

Orlando ha sviluppato la sua curiosità fotografica traendo spunto dalla sua passione per il cinema - in particolare modo il cinema italiano del dopoguerra - e l'escursionismo. 

Un lungo susseguirsi di scatti conduce lo sguardo attraverso i cinque continenti, in una vertigine di colori e soggetti capaci di stregarci e farci riflettere una volta ancora sull’unicità di un mondo sempre più messo in pericolo dai suoi stessi abitanti.   

In questa sua prima mostra fotografica, l’autore ha raccolto una sua personale esperienza di viaggi che vanno dal 2011 al 2019. Dalla grigia New York City si passa agli algidi paesaggi Islandesi per poi attraversare il cielo azzurro del Sud Africa e gli altipiani dell'Etiopia visitata ormai nel lontano 2011: “Questo è solo un piccolo resoconto dei miei viaggi, delle mie esplorazioni - afferma Orlando - spero che questi miei scatti possano trasmettervi quel senso di meraviglia e stupore che ho cercato di immortalare”.

La mostra è patrocinata dal Fotoclub Sguardi Oltre BFI di Monopoli (Ba) e dal Capolinea Caffè di Ceglie Messapica. 
​La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del locale presso Via Gorizia, 20 - 72013 Ceglie Messapica (Br).

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.