Vi presentiamo alcuni dei soci della nostra associazione: Occhi e Cuore del nostro Fotoclub.
ANGELO PISANI Angelo Pisani è nato a Monopoli nel 1965. La sua passione per la fotografia inizia in concomitanza col suo nascente interesse per le tematiche ambientali e gli studi delle scienze agrarie. Nel 1996 si iscrive al gruppo fotografico di Fasano e contestualmente alla FIAF. Nel '99 la FIAF lo nomina delegato provinciale per la provincia di Brindisi e nel 2002 collabora alla organizzazione del 54° Congresso Nazionale FIAF a Fasano. Nello stesso anno con lo stesso gruppo pubblica una ricerca fotografica sulle confraternite fasanesi dal titolo: "i Riti della Settimana Santa". Ha tenuto numerose mostre tra personali e collettive. Ha ricevuto riconoscimenti in manifestazioni locali e nazionali. Attualmente è interessato alla fotografia sportiva e pubblica sulla Gazzetta dello Sport e altre testate locali, senza mai trascurare la fotografia naturalistica e di reportage. Fonda nel 2004 insieme ad altri appassionati il " Fotoclub Sguardi Oltre” di cui ne è attualmente presidente.
PASQUALE RAIMONDO Pasquale Raimondo, pugliese, classe 1983. Medico, Giornalista, Raimondo si occupa di Fotografia da diversi anni. Iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) ed al Circolo Culturale Fotografico “Sguardi Oltre”, l’autore ha realizzato diverse personali ed ha alle spalle numerosi partecipazioni a mostre collettive. La sua produzione privilegia tematiche sociali, così come la documentazione di ricerca.
ADRIANO BOSCO "Mi chiamo Adriano, ho 32 anni, lavoro come ausiliario presso la r.s.s.a. Romanelli - Palmieri di Monopoli e fino a pochi anni fa ho seguito la cronaca politica locale svolgendo attività giornalistica. La mia passione fotografica nasce proprio in quegli anni. Con l'acquisto del primo smartphone ho scoperto quanto sia bello e rilassante fotografare ed oggi, non senza difficoltà, mi diletto con la reflex".
ILARIA SAVINO Nel 1988 nasce Ilaria Savino. La fotografia diventa passione a partire dai primi anni universitari, durante i quali accompagna i suoi studi in biologia ambientale con scatti naturalistici, e successivamente coadiuva la ricerca scientifica con metodologie di foto-identificazione dei cetacei nel Mar Ionio. Nell’ottobre 2014 diventa membro dell’associazione “Foto Club Sguardi Oltre” di Monopoli, e in collaborazione con la stessa e non solo, lavora a diversi progetti fotografici, realizzando che la fotografia non è solo passione, ma anche strumento di denuncia sociale.
CARLO MARINGELLI
GIOVANNI PACE Giovanni Pace,è nato a Putignano (Bari) nel 1971. Dal 1993 lavora come tecnico scientifico presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche -CNR . Con il primo stipendio compra un fotofucile Zenith dotato di un Tair 300 f 4.5 e comincia a dedicarsi alla caccia fotografica di uccelli della Puglia. Dal 1996 intraprende una ricerca fotografica sui ropaloceri (farfalle diurne), presenti nella sub-regione pugliese della Murgia dei Trulli e nell’area Calabro Lucana. Vanta un archivio di oltre duemila immagini, relative a circa 200 differenti specie di farfalle europee. Dal 2006, spinto dalla ricerca di nuovi stimoli, si dedica alla fotografia della fauna rara ed endemica del bacino del Mediterraneo, motivo di impegnative esplorazioni delle aree più impervie delle penisole iberica ed ellenica. Ha curato, inoltre, l’allestimento di proprie mostre tematiche a carattere naturalistico e proiezioni a scopo didattico. È socio fondatore del circolo fotografico “Sguardi Oltre” di Monopoli.
MARIO ROSATO Mario Rosato, nato a Fasano il 21 Aprile 1966. Sin da giovanissimo impegnato nel mondo della fotografia come assistente fotografo .Impegnato per oltre 25 anni come grafico e fotografo per la casa editrice SCHENA EDITORE. “Tuttora mi occupo di fotografia collaborando con testate giornalistiche “gazzetta del mezzogiorno” “Piazza Ciaia” rivista locale. Ho partecipato a diversi concorsi vincendo il Primo premio categoria “Fotografia” al 1° FESTIVAL NAZIONALE DELL’ARTE – Martina Franca
Giusi Valente
Docente di filosofia e storia, affascinata dal mondo della fotografia sin da piccola, quando comincia a scattare foto grazie ad una macchina fotografica tascabile ricevuta in regalo. Negli anni coltiva la sua passione, collabora con alcune associazioni fotografiche e partecipa a varie mostre collettive. Dal 2016 è membro del Circolo Fotografico "Sguardi Oltre" e iscritta alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).
FILLY FIORDALISO
Nata a Ostuni (Br) nel 1972. Formata all'accademia di belle arti di Lecce. Attualmente vivo lavoro a Monopoli (Ba). Docente di "discipline audiovisive e multimediali" presso il Liceo Artistico di Monopoli. Espone dal 1991 in mostre personali e collettive nel territorio nazionale. “Ho cominciato a disegnare sin dai primi anni della mia vita e non ho più smesso, passando per il liceo artistico e l'accademia di belle arti, nel 2008 è cominciata una crisi artistica dove per 3 anni ho abbandonato matite e pennelli. Consapevole che si trattasse di un periodo transitorio ho lasciato correre. Circa 6 anni fa ho acquistato una reflex, caricandomi di nuovi stimoli realizzando un obiettivo che già anni fa mi ero prefissata: avvalermi anche della tecnica fotografica per creare le immagini frutto delle mie visioni. mi piace spaziare tra varie tematiche dando così vita a progetti fotografici come: legami-nacisse-vitiligine-bambole”.
ALESSIA PELLEGRINO Mi chiamo Alessia Pellegrini,ho 17 anni a luglio 18,frequento il liceo I.I.S.S “Luigi Russo” Monopoli. La mia passione fotografica è nata per puro caso, grazie all’acquisto del mio primo smartphone ho iniziato a fotografare qualsiasi cosa: persone,paesi,città di tutto senza mai fermarmi ad oggi sinceramente non so cosa sia veramente per me la fotografia ma so per certo che esprime un’arte che imprime un’immagine,per restare indelebili nel tempo,affinché tutto si possa rivivere.
VALERIO FIUME
FRANCESCO ORLANDO
Francesco Orlando classe 1986, medico, onnivoro di cinema, viaggi e cucina. Nato tra le pianure del tavoliere ma vissuto e pasciuto tra le brillanti acque e valli monopolitane, sviluppa una sensibilità fotografica che trae ispirazione dal cinema e dai paesaggi pugliesi . Tra i suoi registi preferiti Dino Risi, Mario Monicelli, Lina Wertmuller, Antonio Pietrangeli, Elio Petri, Matteo Garrone, Roberto Rossellini e non ultimo Fernando Di Leo. Concretizza la sua passione fotografica attraverso avventure e disavventure tra gli intensi, desolanti e quanto mai vivi paesaggi del Corno d'Africa tra Djibouti ed Etiopia sempre in compagnia dell'inseparabile fratello Roberto.