Foto club sguardi oltre fiaf
  • Home
  • Chi Siamo
  • News
  • Eventi
    • Archivio Eventi
  • Gallery
  • Monopoli Fotografia
  • Le Interviste
  • Contatti
  • Home
  • Chi Siamo
  • News
  • Eventi
    • Archivio Eventi
  • Gallery
  • Monopoli Fotografia
  • Le Interviste
  • Contatti

Le Interviste di sguardi oltre

Le Interviste di Sguardi Oltre: 
JOSÉ CARLOS BELLANTUONO

Il libro fotografico "Ecosofia" di Jose Carlos Bellantuono si presenta come un viaggio, un percorso che parte "dall'estetica del degrado" sino a raggiungere quella "della rivelazione", un’opera che vuole stimolare l’individuo al riconoscimento della forma degrado nei suoi molteplici aspetti. Un percorso che nella sua completezza, parte dal microcosmo della quotidianità per svilupparsi in una visione totalizzante e rivelatrice del mondo.

Le Interviste di Sguardi Oltre: 
TIZIANA RIZZI

Il nostro delegato regionale FIAF per la Puglia, Tiziana Rizzi, ci presenta la realtà della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche a 70 anni dalla sua fondazione, spiegandoci tutti i vantaggi del tesseramento per i nuovi e vecchi soci. Cogliamo qui l'occasione per augurarvi Buon Natale e Felice 2019!

Le Interviste di Sguardi Oltre: 
NICOLA LOVIENTO

Nicola Loviento, Presidente del Foto Cine Club di Foggia e Consigliere Nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, presenta la grande edizione 2018 di Foggia Fotografia. Nicola Loviento nasce a Foggia nel luglio del 1958 e scopre la fotografia ai tempi della Università grazie alla sua fidanzata, oggi sua moglie, che gli regala la sua prima macchinetta fotografica. Da sempre curioso e attento osservatore, utilizza la macchina fotografica per conoscere la gente che davanti al suo obiettivo spesso si racconta. I volti e i corpi, soprattutto femminili, sono i suoi soggetti preferiti. E’ interessato ai paesaggi per i quali utilizza il colore e si è cimentato anche con la fotografia di strada, ma le leggi sulla privacy, sempre più restrittive, lo hanno convinto negli ultimi tempi ad allontanarsene. Da alcuni anni porta avanti più percorsi che hanno tutti come matrice comune l’indagare l’essere umano. Smokezone :serie di ritratti di donne che fumano è stato in esposizione a Lucera, a Bari, a Foggia e a Brindisi. Erossequenze: titolo di per sé chiaro, dopo alcune timide uscite a Foggia e a Taranto, sta cercando una sua definizione nel blog dell’autore che non ha ancora chiarito a se stesso se e quando concentrarle in una mostra. Il bianco e nero, a causa delle lunghe serate un tempo passate in camera oscura, gli è più congeniale e lo trova più adatto ai suoi lavori, il colore lo sta interessando di recente , ciò che non gli interessa affatto è il mezzo utilizzato per scattare una foto, certo del fatto che la cosa importante è che cosa si vuole raccontare con una fotografia e non quale è il sistema utilizzato. Convinto assertore dell’associazionismo è da oltre un decennio Presidente del FotoCineClub di Foggia storico sodalizio attivo dal 1969 e dopo essere stato Delegato per la Regione Puglia è ora Consigliere Nazionale della FIAF la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche nata nel 1948 che rappresenta la fotografia amatoriale in Italia. Docente in corsi di fotografia organizzati dai circoli fotografici e nelle scuole pubbliche, è direttore artistico di “FoggiaFotografia: La Puglia senza confini” manifestazione fotografica aperta a tutte le altre arti espressive. Mostre personali: Gente Comune, Attori si diventa ,Manifestamente Napoli, Unusual Portraits, Smokezone.


Le Interviste di Sguardi Oltre: 
SALVO D'AVILA
​

Continua con SALVO D'AVILA il ciclo delle interviste di Sguardi Oltre agli autori più importanti del panorama pugliese. Noi di Sguardi Oltre abbiamo incontrato l'autore in occasione dell'inaugurazione della sua mostra "Millenari di Puglia" visibile presso Borgo San Marco (Fasano, Br). La mostra, curata da Lia De Venere, riunisce una serie di foto notturne inedite realizzate negli ultimi mesi e raffiguranti alcuni grandi ulivi plurisecolari presenti nella tenuta di Borgo San Marco in Contrada Sant’Angelo.

Le Interviste di Sguardi Oltre: 
NINNI PEPE

Inizia con Ninni Pepe il ciclo di interviste del Fotoclub Sguardi Oltre agli autori più importanti del panorama fotografico pugliese. In questa breve video intervista, Pepe riflette sulla Fotografia, partendo dal senso più attuale del fare fotografia oggi sino a giungere ai suoi più recenti progetti.
Il progetto è segnalato anche sul sito ufficiale della FIAF Puglia:

http://www.fiaf.net/regioni/puglia/?p=1901

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.