Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come un’associazione culturale nata nel 2004 in quel di Monopoli (Ba) con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF) di cui il Fotoclub fa parte.
Il "Fotoclub Sguardi Oltre" rappresenta il trait d'union tra fotografi appassionati e professionisti di Monopoli e dei comuni vicini: un’associazione nata sul territorio che al territorio fa riferimento, trovando la sua strada nel confronto e nella collaborazione.
Infatti, il circolo ha condiviso il suo percorso con associazioni culturali cittadine e regionali, nella consapevolezza che la fotografia rappresenta un mezzo di comunicazione trasversale, capace di esprimere a pieno le sue potenzialità anche a fianco di altre forme d’arte, come la Musica e la Letteratura.
Come il nome del circolo anticipa e spiega, i soci del Fotoclub Sguardi Oltre hanno cercato in questi anni di andare “oltre”, lottando per superare tanto le difficoltà che ogni associazione culturale incontra nella sua quotidianità, quanto i canoni classici in cui un circolo fotografico rischia di restare impigliato.
La produzione fotografica del circolo è così sfociata in mostre spesso molto differenti, piccoli grandi eventi che negli anni hanno spaziato dalla fotografia naturalista al reportage, passando per le immagini di paesaggio e la ritrattistica. Negli anni un grande spazio è stato dato alla riflessione sociale, un percorso fotografico arduo che ha portato i soci a concepire la fotografia come medium culturale e fulcro di dibattito.
L’associazione organizza mostre, corsi, escursioni e la grande kermesse culturale e fotografica cittadina “Monopoli Fotografia”, un Foto Festival che per ben cinque anni ha reso omaggio alla nostra città ed al facendone un crocevia di autori e progetti d’alto livello: basti pensare alle presenze di Manoocher Deghati, Marcello Carrozzo, Cosmo Laera e le decine di autori locali che negli anni hanno reso omaggio alla Fotografia Sociale (2013), ai Pescatori (2015) della nostra città, alle Associazioni di Volontariato (Progetto nazionale FIAF, 2016), alla figura di Luigi Russo (2017), alla Famiglia (Progetto nazionale FIAF, 2018), al territorio con i suoi Percorsi Contemporanei (2019) ed al progetto nazionale FIAF dedicato all'Ambiente, Clima e Futuro (2022).
La Cabina di regia per la fotografia, istituita presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha riconosciuto il FotoClub Sguardi Oltre FIAF tra gli enti accreditati nel censimento ministeriale di Progetto Fotografia Italia ( http://www.fotografia.italia.it/enti/fotoclub-sguardi-oltre/ )un riconoscimento importante per l’impegno di tutti i Soci e degli appassionati di fotografia vicini al Fotoclub.
Nel 2019 un grande traguardo per il Fotoclub Sguardi Oltre: il circolo ricevute una tra le più alte onorificenze che un’associazione fotografica possa ottenere: la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) ha infatti insignito il Fotoclub Sguardi Oltre del titolo di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI).
Tale onorificenza viene concessa dalla Federazione a chi ha dimostrato nel tempo di aver operato a favore della fotografia e della stessa FIAF, nel settore culturale, in quello organizzativo, in campo tecnico - formativo, giornalistico e tutto l’orizzonte che appartiene ad associazione culturale di tale livello. L'Onorificenza BFI è anche attribuita anche a quelle associazioni fotografiche particolarmente adoperatesi a favore della collettività nazionale e della Federazione.
È stato lo stesso Presidente della FIAF, Roberto Rossi, a conferire il titolo al Fotoclub Sguardi Oltre. “Oltrepassando” il semplice concetto di circolo, come il nome del club vuole, Sguardi Oltre continua a credere nel potere dell’immagine fotografica.