Monopoli Fotografia - Il FotoFestival della Città di Monopoli
A partire dal 2013 il Circolo ha organizzato con cura e costanza una grande kermesse culturale e fotografica chiamata Monopoli Fotografia, un Foto Festival che per ben 6 anni ha reso omaggio alla città di Monopoli, facendone un crocevia di autori e progetti d’alto livello, come mostre a firma di autori locali ed internazionali. La manifestazione è stata da sempre patrocinata dalla FIAF, dal Comune di Monopoli e dalla Regione Puglia con ottimi feedback dalla stampa locale e regionale. Negli anni sono state diverse le tematiche affrontante, alternate ai progetti nazionali della FIAF cui il Club ha sempre partecipato:
I Edizione - Monopoli Fotografia (2013): La prima edizione del FotoFestival è stata dedicata alla Fotografia di Reportage ed al giornalismo d’inchiesta con la grande mostra di Marcello Carrozzo. La manifestazione è stata organizzata presso il Castello Carlo V di Monopoli.
II Edizione - Monopoli Fotografia (2015): La seconda edizione è stata interamente dedicata al mondo dei nostri pescatori pugliesi con incontri pubblici e importanti momenti di riflessione con il fotografo iraniano Manoocher Deghatie il fotografo Cosmo Laera. La manifestazione è stata organizzata presso il Castello Carlo V di Monopoli.
III Edizione - Monopoli Fotografia (2016): La terza edizione è stata dedicata al mondo dell’associazionismo locale. “Tanti per tutti” è diventato un crocevia di associazioni e momenti d’incontro per l’intera città. Selezionati i progetti di Angelo Pisani e Pasquale Raimondo nel catalago finale. La manifestazione è stata organizzata presso il Castello Carlo V di Monopoli.
IV Edizione - Monopoli Fotografia (2017): La quarta edizione è stata dedicata interamente alla figura di Luigi Russo artista e politico di fama nazionale. Mostre, incontri e grande partecipazione delle scuole per il 25°anno dalla scomparsa dell’autore. La manifestazione è stata organizzata in concomitanza con la riapertura ufficiale dello storico Palazzo Palmieri di Monopoli.
V Edizione - Monopoli Fotografia (2018): La quinta edizione è stata completamente dedicata al più contemporaneo e trasversale concetto de “La Famiglia in Italia”, come richiesto dal progetto nazionale organizzato dalla FIAF. La manifestazione è stata organizzata presso la nuova Biblioteca Comunale di Monopoli.
VI Edizione - Monopoli Fotografia (2019): Percorsi contemporanei, un progetto dove la fotografia sia metro di riflessione e giudizio sul nostro territorio, testimonianza dei cambiamenti e veicolo di confronto tra le parti in causa, gli abitanti in primis.
VII Edizione - Monopoli Fotografia (2022): L’edizione 2022, settima nella storia della Città di Monopoli, risponde al grande appello nazionale fatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, la FIAF, che ha organizzato un nuovo progetto nazionale dedicato all’Ambiente, al Clima ed al Futuro, il cui scopo è documentare ed interpretare, attraverso la fotografia, riflessioni critiche e speranze concrete sul presente e sul futuro di questo nostro pianeta. A questa prima parte seguirà nel corso del 2022 una seconda dedicata al mondo dell’Agricoltura. La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico nazionale riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell’habitat naturale ed un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione ad un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un’ampia riflessione di tipo culturale e sociologico. Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risore non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale. Oltre 100 città italiane il 18 giugno presenteranno all’unisono i loro progetti.
Tra quelli che saranno presentati a Monopoli troviamo:
• “SPAZI PERDUTI”di ANGELO PISANI Un progetto fotografico dedicato al palazzetto dello sport di Via Procaccia a Monopoli: le ultime istantanee di un presente che sta per cambiare rotta. Un viaggio fotografico che si trasformerà in un’occasione per riflettere insieme alla comunità sul futuro della nostra città. Il progetto sarà presentato la sera della inaugurazione alla presenza delle autorità e dell’autore.
• IL PORTFOLIO DI PASQUALE RAIMONDO DEDICATO A “LO STABILE”; Un progetto fotografico dedicato ad un diverso approccio all’architettura, ai materiali, all’arte che passa da una forte consapevolezza del contesto ambientale e urbano, dei luoghi delle città e dei suoi non luoghi, della natura come perno e fonte di crescita e ispirazione. Il progetto sarà presentato il 21 giugno alle ore 18 presso la Sala delle Armi al Castello Carlo V. Saranno presente anche l’Associane LAN – Laboratorio Architetture Naturali
• IL PORTFOLIO DI GIUSI VALENTE DEDICATE A “FUTURO VERTICALE”; Un progetto fotografico dedicato ad un interessante esempio di agricoltura sostenibile: l’agricoltura idroponica si offre oggi come possibile risposta al futuro dell’agricoltura in termini di sostenibilità ambientale. Le mostre dei singoli autori saranno così punto di partenza e pretesto di dialoghi e discussioni oggetto di singoli incontri che cadenzeranno tutta la manifestazione